"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

martedì 15 maggio 2012

Sanzioni per chi non acquisisce crediti ECM - Corso SNAMID da 50 crediti

 

     Fino ad ora la normativa ECM, pur dichiarando obbligatoria la formazione continua per i medici, non prevedeva sanzioni per chi si sottraeva a quest'obbligo. Oggi, invece, per effetto del DPR n.138 del 13 agosto 2011, art. 3, confermato anche dalla manovra Monti, le sanzioni sono previste: infatti, entro il 13 agosto 2012 gli ordini professionali dei medici, dovranno stabilire le sanzioni da applicare a chi non acquisisce in un anno i crediti ECM necessari per soddisfare l’obbligo formativo. Il numero di crediti che ogni medico è tenuto ad acquisire per il triennio 2011-2013 è di 150 ECM, con un minimo di 25 ed un massimo di 75 per anno. La nuova ECM limita inoltre il numero di crediti acquisibili attraverso la partecipazione ad eventi sponsorizzati, che non può superare un terzo del totale (50 crediti su 150). Si segnala infine che secondo la Cassazione - sentenza 21817 del 19.09.2011 - non sussiste a carico delle Asl l'obbligo di predisporre e organizzare corsi di aggiornamento e formazione.
     Proprio considerando queste problematiche, la SNAMID Caserta ha voluto quest'anno dare vita ad un'iniziativa che riuscirà a dare ad ognuno i 50 crediti di cui necessita. Trattasi di un corso multisessione (sono 8 incontri infrasettimanali che si svolgeranno tra giugno e ottobre 2012). Il primo incontro ė previsto per il 7 giugno ore pomeridiane. L'unica condizione per partecipare al corso ė quella di essere regolarmente iscritti alla Società Scientifica.
     La quota di iscrizione è di 96,00 €. Gli interessati possono chiedere notizie più dettagliate agli indirizzi di posta elettronica segreteria.caserta@snamid.org o presidenza.caserta@snamid.org oppure effettuare direttamente l'iscrizione scaricando, compilando ed inviando, insieme alla ricevuta del bonifico effettuato, il modulo sottoriportato.

Caserta 15/05/2012


Dott. Carmine Farinaro
Presidente Provinciale SNAMID Caserta