"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

giovedì 12 luglio 2012

proposta di legge Gustavino sulla Formazione specifica in Medicina generale: alcune riflessioni di Roberto Pieralli - corredate della proposta SNAMI EST Emilia Romagna per la riforma dei percorsi formativi post laurea - e di Assuero Musco


          Scusate ma quando leggo queste proposte inorridisco.

     Cerchiamo di dare un minimo di decoro alle funzioni. Basta con corsi organizzati in modo assurdo, a carico dei contribuenti. Per la medicina generale dobbiamo ribadire che non può servire nessun corso.
     I medici sono l’unica categoria che una volta laureata e abilitata non può fare nulla! non può provvedere a famiglia e figli e versarsi i contributi.

     Cortesemente iniziamo a dire che:

· Si inserisce il tirocinio abilitante di 6 mesi e non un corso di 3 anni.
· Risparmiamo soldi pubblici per cose più utili
· La formazione teorica deve essere erogata on work e via e-learning direttamente dal ministero della salute almeno per quanto riguarda la teoria risparmiando milioni di euro
· La pratica viene fatta con un meccanismo a skill nel corso di 3 anni, ma senza l’obbligo del tempo pieno che la normativa europea non prevede per la medicina generale.

INIZIAMO A DIRE DI LEGGERE BENE LE NORME EUROPEE, IN ITALIA CI SIAMO INVENTATI VINCOLI E COMPLICAZIONI IN EUROPA NON PREVISTI.
ESSERE PIU’ LUNGIMIRANTI FORSE POTRA’ EVITARE ALL’ITALIA QUANTO ACCADE AD ALTRI PAESI EUROPEI… CHE SONO GIA’ SENZA MEDICI……
PIANTIAMOLA DI PENSARE CHE TUTTI I NEOLAUREATI SIANO DELLE RAPE! SONO GIA’ MEDICI A TUTTI GLI EFFETTI.

     Gli INFERMIERI fanno per Caso un corso triennale dopo la laurea per lavorare?!
Dei medici che lavorano oggi come mmg, quanti potrebbero convenzionarsi con le norme di adesso? il 2 o 3 %?           

               Roberto Pieralli


______________________________


     Condivido in pieno le reazioni SNAMI EST dell' Emilia Romagna. Basta con questi corsi inventati per i soliti furbi (all'epoca si dovevano inserire i figli dei massimalisti appena laureati) e tesi a privilegiare alcuni a scapito di altri che lavorano, come precari, da parecchi anni sul territorio e non ancora stabilizzati.
     Un'altra cosa da fare è abolire una volta per tutte le corsie preferenziali ai corsisti e dare pari dignità agli equipollenti. Abbiamo riscontrato, in regione Campania, che medici neolaureati hanno scavalcato, negli incarichi di assistenza primaria, colleghi precari da più di dieci anni solo perchè corsisti.
     Questo senatore di turno, come le sue proposte oscene, quale elettorato deve privilegiare?


               Assuero Musco