"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

domenica 12 agosto 2012

Cari Amici e Colleghi, avete visto questa "pubblicità" su LA7 che viene mandata in onda più volte al giorno? Se l'avete vista e desiderate esprimere una vostra opinione su di essa fatelo ora: è il momento buono! (con interventi di Patrizia Iusco, Francesca Ziccardi, Antonio Merola e Roberto Tata)

______________________________ 


     Si, L'ho vista quella pubblicità su LA7 ed ho pensato che anche noi dovremmo avere la possibilità di FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE DOPO DIECI ANNI!
     Chi fa il medico, specie di continuità assistenziale, sa bene a quali insulti continui alla sua professionalità è esposto!
     Trovo che LA7, che pure seguo nei TG di Mentana unici guardabili con SKYTG24, Piazza Pulita etc. etc., abbia avuto con quella pubblicità una caduta di 'stile' per così dire.
     A noi chi ci difende?

               Patrizia Iusco

______________________________


A noi ci difende AMAMI. Iscrivetevi.
Buone vacanze.

               Francesca Ziccardi


______________________________

A quando l'immortalità?

     Un vecchio adagio diffuso tra noi medici recita: un tempo i pazienti chiedevano aiuto ai medici, successivamente hanno chiesto di essere guariti ... oggi chiedono l'immortalità! 
     Non si può negare che tra di noi, come in tutte le arti e i mestieri, vi sia un'area talvolta inaccettabile di sciatteria. Ma al tempo stesso oramai sta diventando veramente una caccia alle streghe il ricorrere contro la classe medica per un mero business. A tal proposito l'ennesima pubblicità di uno pseudo studio legale su la 7 ne è l'ennesima riprova. 
     Una bellissima inchiesta del "Corriere della Sera", del Giugno ultimo scorso, a firma di Gian Antonio Stella (ricordate? Insieme a Rizzo, è l'autore del bestseller "la casta"),  "l'assedio legale a medici e pazienti", sugli errori sanitari GONFIATI per indurre i malati a fare causa (ora con piacere vi regalo il link: per vederlo clikkate qui ), credo sia abbastanza esaustivo circa l'argomento di cui discutiamo. 
     Di questa inchiesta, un particolare, tra gli altri, mi ha profondamente colpito. Niente di meno, vi è una Commissione parlamentare specifica sugli abusi in sanità! Presieduta da Leoluca Orlando! Un dato per tutti: su 50.000 presunti errori sanitari, ben il 98,8% hanno visto i medici totalmente innocenti!! 
     Allora, di grazia, di cosa stiamo parlando?
     Codesti pseudo studi legali pescano nel torbido, fondandosi sulle paure e sui pregiudizi popolari. Spesso non sono neanche avvocati, ma gentaglia spesso dedita a truffe assicurative. Mi risulta che alcune agenzie di pratiche assicurative, con una semplice domandina al Comune, iniziano la loro attività inseguendo i malati negli Ospedali. Ovviamente, si trova sempre qualche medico legale connivente - a proposito, i medici legali a quali rischi professionali possono andare incontro? -. 
     Sul sito dell'Associazione dei Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente (AMAMI), vi sono molte storie di medici accusati ingiustamente, spesso drammatiche, a volte grottesche - come il chirurgo che si rifiuta di operare un paziente che aveva precedentemente denunciato un suo collega. E poi, l'impatto sulla spesa sanitaria per la cosiddetta medicina difensiva ... 
     Bisogna di nuovo ricreare l'antica e nobile alleanza tra medici e pazienti, rinvigorire il patto di fiducia tra cittadino ammalato ed operatore sanitario, perché l'obiettivo etico finale è curare la persona con prudenza, perizia e scienza, applicando da un lato la medicina basata sulle evidenze, dall'altro dando pieno valore all'esperienza ed alla sensibilità del singolo medico. Il fine è curare il disagio, l'immortalità è un'opzione che appartiene a maghi e fattucchiere.

               Antonio Merola

______________________________


Questo spot gira da almeno due anni.

Adesso l'ho visto anche su RAIUNO.
Non ci sono commenti.
Ciao a tutti.

               Roberto Tata (Bolzano)