"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

venerdì 15 agosto 2014

una riflessione "forte" di Alfredo Montefusco sulla polizza assicurativa obbligatoria per i medici convenzionati

          Caro Presidente e Colleghi Tutti, 
     oggi si è compiuto il più grave danno o sfregio al simbolo rappresentativo di una meravigliosa professione: "la fiducia"! Infatti con l'obbligo assicurativo anche per il "medico di famiglia" viene a scomparire un aspetto peculiare del medico di " libera scelta". 
     Si inserisce nel libero rapporto fiduciario un motivo di possibile rivalsa e contenzioso, unilaterale, pericolosissimo in una società destabilizzata nei valori, nella morale e più in generale nel sociale! Sappiamo come le "politiche" di questo ultimo decennio sono tutte tese alla cancellazione del Medico di Famiglia, sostituendolo con un professionista assoggettato alle più indecorose norme e procedure burocratiche amministrative , partorite da incompetenti "pseudo amministratori"! E parlano di semplificazione dei percorsi amministrativo assistenziali! Per non parlare del filosofico pensiero che vede ed intende l' atto medico, dico il concetto di atto medico, perseguibile e sanzionale e non finalizzato  ovviamente con le dovute ed accertate circostanze!) al bene psicofisico per il paziente. 
     Ancora vergognosamente si foraggiano "lobbies" di potere economico, quali sono le Assicurazioni! Che per pura inverecondia spregevole disdegnano di chiamarsi con i nomi ed i loghi dei vari gruppi politici a cui fanno riferimento! E noi, piccoli travet e puntelli di una società ormai vecchia e che invecchia sempre più, subiamo, "inconsapevoli" della tosatura" che ci stanno facendo, mettendo a rischio anche il prossimo debole futuro da pensionati! E' ridicolo ascoltare frasi tipo: " rafforzare il territorio , investire risorse, motivare il cambiamento!". Ministri e funzionari "valenti" io non ne ricordo! Vedo però il costante impegno politico amministrativo nel distruggere quella che consideravo e considero una meravigliosa professione! Un augurio si impone a Noi Tutti che ci accingiamo ad attraversare il "mar rosso" ... Ma senza Mose'!! 
Con immutata stima. 
Alfredo Montefusco - Snami Benevento