"Dal sacro Monte Kailash, nel Transhimalaya, oltre la linea delle piogge, discesi all'estremo del Capo Comorin, dove le acque di tre antichi mari si congiungono. Ed oggi so che in ambo gli estremi vi sono templi". (Miguel Serrano)

scrivici a: campania@snami.org

----------------------------- accessi al sito negli ultimi 30 giorni ----------------------------

BACHECA

- sabato 20 e domenica 21 giugno il Comitato Centrale si riunisce a Tivoli

- venerdì 23 maggio 2014 è stata stipulata la Convenzione SNAMI Campania-Club Medici che, tra i vari servizi, offre una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------

------------------------------------ il quadro della settimana ------------------------------------
------------------------ Edwin Austin Abbey 1852-1911 The Castle of Maidens 1893-1902 ------------------------

poesia

poesia
--------------------------------------------- clikka sul testo e vai a "Poesia" ---------------------------------------------

venerdì 9 gennaio 2015

i sindacati della medicina generale, con la sola opposizione dello SNAMI, "regalano" alla Parte Pubblica 0,88 centesimi all'ora della Continuità Assistenziale sopprimendo una voce stipendiale prevista dal III AIR firmato a marzo 2013. Lo SNAMI sta valutando azioni legali idonee che saranno sicuramente rese più difficili (sen non impossibili) dall'atteggiamento di resa incondizionata assunto su questo tema da FIMMG, SMI e Federazione Medica

               Cari Colleghi,

    In data 26 settembre 2014 si è riunito il Comitato Regionale ex art. 24 che, è, tra l’altro preposto - così come previsto dal suddetto articolo del vigente Accordo Collettivo Nazionale al comma 3. punto a) - alla “definizione degli accordi regionali” per approvare alcune modifiche (frutto, in alcuni casi, di meri errori formali di trascrizione del testo) del  vigente AIR.
     Tra tali modifiche ve ne era una che depennava, all’art. 9 l’indennità art. 67 comma 8-11 di 0,88 centesimi all’ora prevista per la Continuità Assistenziale.
     Nella discussione che ne è seguita è emerso con chiarezza che tre dei quattro sindacati firmatari presenti in Comitato - e cioè FIMMG, SMI ed Intesa Sindacale - non avevano alcuna intenzione di opporsi doverosamente, con tutti i mezzi che il Sindacato offre, in difesa dei colleghi da loro rappresentati  e per essere coerenti con il testo da loro stessi firmato nel marzo 2013.
     In tale difficile ed incresciosa situazione lo SNAMI, da me rappresentato - rimasto isolato di fronte all’inedita (e poco edificante) alleanza tra Parte Pubblica e tre sindacati su quattro - ha espresso la sua ferma e totale contrarietà a tale indirizzo ricordando, purtroppo inutilmente, ai Colleghi sindacalisti presenti che il loro compito era quello di difendere i legittimi interessi degli iscritti e non quello di andare a braccetto con la Parte Pubblica.
     Tale disaccordo è stato formalizzato sia nel verbale del Comitato sia in una nota a verbale fatta da me aggiungere all’integrazione dell’AIR firmato nella quale mi dissocio totalmente da qualsiasi manovra volta a danneggiare i Colleghi che si affidano a noi per la loro tutela sindacale.
     In sede di pubblicazione del testo è poi avvenuta un’altra novità assoluta perché in passato si pubblicavano le pagine, firmata una per una, dalle parti, le firme finali con accanto la sigla rappresentata e le eventuali note: questa volta, invece, si è pubblicato solo il testo (Decreto n. 149 del 24-12-2014) senza firme né note.
    Per ovviare a questa “lacuna” (che non credo sia "disinteressata") ritengo di dover informare correttamente ed esaustivamente i Colleghi pubblicando qui di seguito:

1.    Il verbale del Comitato ex art. 24 del 26 settembre 2014
2.  Il testo firmato delle modifiche comprensivo della nota SNAMI

     Lo SNAMI Campania si sta attivando, tramite il suo ufficio legale, per valutare la possibilità di azioni concrete in difesa della categoria che saranno però certamente rese più difficili dall’atteggiamento "prono" degli altri sindacati di fronte alla richiesta della Parte Pubblica: comunque noi, se potremo, ci proveremo lo stesso tenendovi informati circa gli eventuali sviluppi.
     
     Vorrei chiudere questa mia nota con una domanda ai Colleghi sindacalizzati:
"Scusate, ma che ce li date a fare i vostri soldi a questi sindacati qui che quando vi tolgono una voce stipendiale fanno finta di guardare da un’altra parte?"

     Ai posteri (o magari ai fessi come me che dopo vent'anni continuano ancora a credere a certe cose) l’ardua sentenza! 
     Scusate lo sfogo ed affettuosi saluti a tutti voi
          Giorgio Massara

P.S.: ...e non pensino ingenuamente  i Colleghi dell'Assistenza Primaria che la cosa non li riguardi: oggi è toccato alla Continuità, domani magari, grazie anche ai "Sindacati distratti" a cui incautamente si affidano, potrà toccare (forse per somme ben maggiori) anche a loro.